COSMETICA

Il team tecnico internazionale di ITA Group offre servizi di consulenza specializzata per l’industria cosmetica, monitorando attentamente l’evoluzione normativa nell’Unione Europea e in Nord America.

Siamo qui per supportare le aziende del settore attraverso consulenza, formazione e Audit di prima e seconda parte.

Quali normative regolano il mercato dei cosmetici in Europa e negli Stati Uniti?

Il Regolamento (CE) n.1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio stabilisce le regole armonizzate a livello europeo per la produzione, distribuzione, valutazione e controllo degli eventuali effetti avversi legati ai prodotti cosmetici. Questo regolamento garantisce inoltre la tracciabilità del prodotto lungo tutta la catena di fornitura fino al consumatore.
La US FDA ha emesso un regolamento intitolato “Cosmetic Good Manufacturing Practices” nel giugno 2013, avviando un processo di armonizzazione dei propri regolamenti con la norma ISO 22716:2008 per le buone pratiche di fabbricazione cosmetica.

Nel dicembre 2022, gli Stati Uniti hanno ratificato il Modernization of Cosmetics Regulation Act (MoCRA), che estende l’autorità regolamentare della U.S. Food and Drug Administration (FDA) alle aziende cosmetiche, introducendo molte importanti novità.
Queste nuove normative prevedono l’applicazione di una serie di requisiti aggiuntivi per le aziende che producono e distribuiscono cosmetici in America.
Alcune di queste nuove normative entreranno in vigore già nel corso del 2023.

Scopri come il nostro supporto può aiutarti a navigare in questo complesso scenario normativo.

Contattaci