BUSINESS CONTINUITY

Negli ultimi anni, eventi catastrofici sia naturali che causati dall’uomo, insieme ad altri incidenti significativi, hanno evidenziato l’importanza di una gestione adeguata delle emergenze per proteggere le vite umane, ridurre i danni e garantire una continuità operativa essenziale.

Scopri il Business Continuity Management System – BCMS Il sistema di gestione della continuità operativa (Business Continuity Management System o BCMS) che consente di:

  • Comprendere le esigenze e le necessità dell’organizzazione per definire la politica e gli obiettivi del sistema di gestione al fine di garantire la continuità del business.
  • Implementare e mettere in atto controlli e misure per gestire la capacità di un’intera organizzazione e far fronte a interruzioni operative accidentali.
  • Monitorare e valutare le prestazioni e l’efficacia del sistema di gestione della continuità operativa per migliorare costantemente il BCMS basandosi su obiettivi misurabili.

 

Qual è l’obiettivo finale della Business Continuity?

L’obiettivo principale della business continuity è, da un lato, proteggere l’organizzazione dall’arresto completo in caso di incidenti. Dall’altro lato, rispondere in modo adeguato per ripristinare l’operatività nel minor tempo possibile in caso di crisi.

Gli indicatori su cui basiamo le strategie di Business Continuity sono i seguenti:

  1. Maximum Acceptable Outage (MAO): rappresenta il tempo massimo considerato accettabile durante il quale un prodotto/servizio non è disponibile o un’attività non viene svolta a causa di un evento avverso.
  2. Maximum Tolerable Period of Disruption (MTPD): indica il tempo massimo tollerabile per gli impatti negativi derivanti da un incidente, come la mancata fornitura di un prodotto, la cessazione di un servizio o l’interruzione di un’attività operativa.
  3. Minimum Business Continuity Objective (MBCO): rappresenta il livello minimo di servizio accettabile per raggiungere gli obiettivi di business durante un’interruzione della continuità dovuta a un incidente (periodo di crisi).
  4. Recovery Point Objective (RPO): indica il punto nel tempo in cui le informazioni sono coerenti e possono essere ripristinate per consentire la ripresa delle attività (noto anche come Maximum Data Loss).
  5. Recovery Time Objective (RTO): rappresenta il periodo entro il quale i servizi erogati, la produzione, i servizi di supporto e le funzionalità operative devono essere ripristinati dopo l’incidente che ha causato la discontinuità.

Scopri come garantiamo la continuità operativa e proteggiamo il tuo business con le nostre soluzioni di Business Continuity.

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